Oggetto del contratto
Il contratto “on-line”, accettato sul sito Internet www.bioetix.it, si intende stipulato tra Azienda
BIOETIX Srl, Piazzale Cadorna, 4 – 20123 (MI) – P.IVA e C.F.: 10474590964 ed un consumatore,
tramite un sistema di vendita telematica denominata e-commerce. Per consumatore s’intende, in
relazione a contratti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, la persona fisica che agisce
per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Con il termine
e-commerce facciamo riferimento a tutte quelle attività e scambi d’informazioni che ruotano
intorno alle transazioni economiche fra soggetti e organizzazioni, incluse le pubbliche
amministrazioni. Questo contratto dovrà quindi essere concluso esclusivamente tramite il canale
telematico denominato “Internet”, all’indirizzo www.bioetix.it. Qui di seguito si riportano le
condizioni di vendita stabilite dal fornitore, che rimarranno efficaci finché non saranno modificate
dallo stesso.

Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.bioetix.it al momento
dell’inoltro dell’ordine e visionabili on-line all’indirizzo (URL) www.bioetix.it, così come descritti
nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di
un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire
leggermente per colore e dimensioni.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da www.bioetix.it mediante una risposta via e-mail,
inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.
Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine
Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con www.bioetix.it.
Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a
comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo
documento. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, www.bioetix.it garantisce tempestiva
comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento
Pagamento con carta di credito attraverso il sistema STRIPE
Il sito www.bioetix.it utilizza per il pagamento con carta di credito il sistema STRIPE uno tra i più
sicuri ed utilizzati al mondo.
Stripe è una piattaforma esterna per i pagamenti online che consente al sito www.bioetix.it di
accettare pagamenti con bancomat, carta ricaricabile o carta di credito. È una soluzione sicura e
rapida: i pagamenti vengono elaborati praticamente all’istante.
Stripe sottintende allo standard PCI per il quale è stato certificato livello 1, attualmente il più
rigoroso nell’ambito dei pagamenti. Tale standard viene garantito anche all’azienda che usufruisce
del servizio grazie alla libreria nativa STRIPE.JS. Tramite questa funzionalità non sarà infatti lo shop
online a gestire i dati sensibili delle carte che verranno invece trasferiti al server sicuro Stripe
senza ‘passaggi’ intermedi.
Modalità e spese di consegna
Per ogni ordine effettuato su www.bioetix.it, www.bioetix.it emette DDT del materiale spedito.
www.bioetix.it ha l’obbligo di emissione della fattura all’atto dell’acquisto e verrà allegata al bene
consegnato.
Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. I costi di spedizione
sono visibili nell’atto dell’acquisto e sono a carico del Cliente, salvo che per i beni con indicazione
“spedizione gratuita”.
Nessuna responsabilità può essere imputata a www.bioetix.it in caso di ritardo nell’evasione
dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. Al momento della consegna della merce da parte
del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né
bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo). Eventuali danni
devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato
il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche
esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la
completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna,
secondo le modalità previste nel presente documento. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni
lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata
impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà
automaticamente annullato, con addebito al Cliente dei costi di reso.

Passaggio del rischio (Art. 63)

  1. Nei contratti che pongono a carico del venditore l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni
    il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si
    trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e
    diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
  2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al
    vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta
    dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
    Disponibilità dei prodotti
    La maggior parte dei prodotti presenti nel sito sono disponibili. www.bioetix.it non risponde di
    ritardi dovuti a prodotti non disponibili.
    Diritto di recesso
    Ai sensi del dlgs 206/2005 il cliente può esercitare il diritto di recesso.
    Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non
    riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo
    d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, fatto salvo
    quanto indicato:

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il
periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e
dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o acquisisce il possesso fisico dell’ultimo
bene nel caso in cui per necessità provvedessimo all’invio separato dei beni oggetto di acquisto
con unico ordine. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informarci della sua
decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio
lettera inviata per posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma
non è obbligatorio oppure può anche compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di
recesso o qualsiasi altra esplicita dichiarazione sul nostro sito web www.bioetix.it. Nel caso
scegliesse detta opzione, Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del
recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica). Per rispettare il termine di
recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima
della scadenza del periodo di recesso.


Effetti del recesso
Se il Cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti dei prodotti che
ha effettuato a nostro favore, ad esclusione dei costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni
caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione del Cliente di recedere dal
presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la
transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni
caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può
essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del
consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.»
Il Cliente è pregato di rispedire a sue spese i beni a BIOETIX Srl, Via Dante Mattii, 13 – 63833
Montegiorgio (FM), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha
comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i
beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni, Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a
carico del Cliente.


ARTICOLO N.59
Eccezioni al diritto di recesso

  1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati
    fuori dei locali commerciali e’ escluso relativamente a:
    a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con
    l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a
    seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; b) la fornitura di beni o
    servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in
    grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni
    confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di
    deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere
    restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la
    consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente
    mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al
    momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo

trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere
controllate dal professionista; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una
visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o
manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli
specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per
effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni
supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici
sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad
eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti conclusi
in occasione di un’asta pubblica; n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di
beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del
tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; o) la
fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con
l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe
perso il diritto di recesso. (1) Articolo sostituito dall’ articolo 1, comma 1, del D.Lgs. 21 febbraio
2014, n. 21, con la decorrenza di cui all’ articolo 2, comma 1, del D.Lgs. 21/2014 . Sezione III Altri
diritti del consumatore (1) –


Diminuzione del valore
Il Cliente e’ responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una
manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento dei beni
Obblighi dell’acquirente
Il Cliente s’impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on-line”, a provvedere
alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già
visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligatorio nell’acquisto, nonché delle specifiche del
prodotto oggetto dell’acquisto. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o
inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti
l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e
la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di
fantasia. www.bioetix.it si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse
e per la tutela dei consumatori.


Autorizzazioni
Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza la www.bioetix.it ad
utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, e ad
addebitare sul proprio conto corrente in favore di www.bioetix.it l’importo totale evidenziato
quale costo dell’acquisto effettuato “on-line”. La procedura si svolge tramite connessione protetta
direttamente collegata all’Istituto Bancario, titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line”,
al quale www.bioetix.it non può accedere.

Legge Applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e www.bioetix.it s’intende concluso in Italia e regolato dalla
Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del
presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale
è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza
territoriale è esclusivamente quella del Foro di Fermo.